... per non scadere nella mediocrità.

16 maggio 2006

definizione

Vado ad intraprendere questo viaggio definendo i due termini che costituiscono il titolo di questo nostro blog.
Per il primo prendo in prestito le parole di non ricordo chi che ha pensato la filosofia come
“quella disciplina che tenta di risolvere in modo complicatissimo problemi che la gente non sa d’avere”
Noi, conformi a questa definizione, tenteremo di risolvere i vostri crucci ma soprattutto ve ne procureremo degli altri: quelli appunto che non sapete ancora di avere. Ma preferite forse vivere nell’ignoranza?
Quanto alle ciabatte, non ritengo abbiano bisogno di presentazioni. Chiaramente qui sono metafora di una filosofia della quotidianità, casalinga e pragmatica. Ma non solo: servono anche a ricordarvi, ogniqualvolta vi apprestiate a leggere un nostro post, di immaginare l’autore in ciabatte e vestaglia, magari con la pipa in bocca. Fatelo … e quello che leggerete avrà un sapore diverso. Peggiore, ovviamente.

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

caro zezzo, uomo dalle mille risorse e dai mille capelli, ho deciso di prendere la parola io se no qui non dice mai niente nessuno. vorrei esporti un cruccio che mi è sorto in questi ultimi giorni e che penso esemplifichi al meglio il concetto di filosofia che hai riportato. se io ho shevchenko in procinto di andarsene dal milan come mi devo comportare? non mi basta avere il terrore che il più forte calciatore del mondo possa abbandonare la mia squadra del cuore? stando a quanto dici tu no..e infatti è così! perchè sorgono di conseguenza molti altri problemi, tra i quali: chi verrà al milan x sostituire sheva? saprà essere alla sua altezza? riuscirà a farmi battere forte forte il cuore come ha fatto l'ucraino in questi anni? ma soprattutto..se vuole più soldi o una villa di settemila piani x suo figlio il berlusca non gliela può dare? non è che ha speso tutti i soldi nella campagna elettorale e adesso x il milan non spende più niente? disperandomi x l'incerto futuro del mio idolo attenderò intanto un tuo chiarimento (che potrà avvenire anche davanti a tanta carne e tanto vino). zezzo ti amo

p.s. andate su
www.shevarestaconnoi.com

19 maggio, 2006 01:47

 
Blogger Zezzo said...

Da filosofo ti dico che i cambiamenti sono ineluttabili.
Da tifoso ti dico che spero che sheva rimanga.
Da profeta ti dico che sheva rimane.

23 maggio, 2006 17:56

 
Anonymous Anonimo said...

carissimo..ti informo che ieri sera shevchenko si e' trasferito dal milan al chelsea x 45 mln di euro,spicciolo piu' spicciolo meno.in piu' il giocatore guadagnera' una roba come 18 miliardi di lire all'anno x quattro anni!comunque da tutto cio' ne ricavo che come profeta non vali una cippa, e come filosofo hai ancora tutto da dimostrare.spero che tu valga qualcosa almeno come tifoso.
con affetto

01 giugno, 2006 18:21

 

Posta un commento

<< Home